5 ERRORI CHE DEVI ASSOLUTAMENTE EVITARE DI COMMETTERE SE VUOI VENDERE CASA (+1)  

Il mercato immobiliare, a differenza di quello che si può pensare, è in continua evoluzione e negli anni ha cambiato continuamente direzione.  

Chiunque ci si approcci per vendere la propria casa, aspira ad una vendita serena e soddisfacente.  

Ovviamente, non è così semplice raggiungere questo obiettivo, sia per l’importanza di una transazione di questo tipo, per la quale è necessario che ogni dettaglio sia gestito perfettamente, sia perché, di norma, il venditore non è un esperto del mercato immobiliare.

Commettere anche solo un errore potrebbe compromettere la vendita.   

Ottenere ottimi risultati dalla vendita di un immobile è possibile solo se si conoscono e si rispettano le leggi che il mercato impone.  

Ormai, ad esempio, il web ha un’enorme importanza, cosa inimmaginabile in passato, quindi, le tecniche di vendita e gli accorgimenti da prendere si devono adeguare a questa nuova realtà virtuale.   

  

Vediamo 5 errori da evitare nel vendere casa (+1): 

   

1. Valutazione non professionale  

Avere una valutazione professionale della casa in base al mercato e alla zona di riferimento è fondamentale per affrontare al meglio la vendita. Se un prezzo maggiorato allontana potenziali compratori, un prezzo troppo basso trasmette l’idea che nel nostro immobile ci sia qualcosa che non va. Sapere il giusto valore permette di velocizzare la vendita e di farti ottenere il massimo dal mercato. Infine, dando le giuste informazioni sulla zona e altro, essendo onesti nella descrizione, permette di non far sfumare trattative in corso per magari un semplice fraintendimento evitabile.      

Non è semplice avere gli strumenti necessari per vendere bene la propria casa. Sono molti i fattori da considerare e molto è anche il tempo da dedicarvici.

Quindi, avere alle spalle un esperto nel settore immobiliare permette di massimizzare il profitto, escludendo ogni possibile ostacolo.      

 2. Non avere un Piano di Marketing  

Per essere performanti sul mercato immobiliare è fondamentale avere un piano di marketing. Per cominciare nel migliore dei modi va organizzato un attento programma di interventi in modo da avere la certezza di valorizzare il proprio immobile. Affidarsi a un’agenzia esperta nel settore immobiliare ti permetterà di piazzare la tua casa nel modo giusto sul mercato. Bisogna sfruttare tutte le potenzialità del web e porre particolare attenzione al target di riferimento. Così si potrà investire su una pubblicità adatta e mirata al raggiungimento dello scopo del piano di marketing prefissato.  

3. Vendere senza valorizzare  

Presentare il proprio immobile al meglio, preparandolo per la vendita, è un aspetto indispensabile. La prima impressione ha un ruolo molto importante. Un acquirente impiega 58 secondi a capire se è la casa giusta per lui o no.  

Avere troppi mobili e magari fuori moda di certo non aiuta. È preferibile, infatti, avere un ambiente sgombro e ordinato per massimizzare il valore della casa. Non c’è bisogno di effettuare grandi lavori ma un’imbiancatura delle pareti e una pulizia approfondita valorizza di molto l’ambiente.    

4. Sbagliare la pubblicità  

Dopo aver stabilito il target di riferimento è necessario pubblicizzare il proprio immobile sui portali giusti con le giuste modalità. Che tipo di clientela si potrebbe interessare ad un immobile così?  Quali caratteristiche sono della casa da sottolineare? Tutte domande da porsi prima di creare la pubblicità adatta per attirare un giusto numero di clienti. Farsi aiutare da un professionista in questo caso è necessario anche a preparare del materiale multimediale di qualità che presenti la casa al meglio mettendo in luce i punti di forza.  

  5.  Mostrare l’abitazione a chiunque.  

Non è facile rendersi conto dell’affidabilità di chi si ha di fronte, a maggior ragione se il contatto avviene telefonicamente o via mail. Per vendere un’abitazione è inevitabile aprire le porte della propria casa ad estranei ed è una cosa che non è mai piacevole.  

Quindi perché perdere tempo?  

Mostrare la tua abitazione a chiunque senza fare una scrematura iniziale ti comporterà una grande perdita di tempo.   

Come distinguere i “realmente interessati” dai “curiosi/turisti immobiliari”?  

Le agenzie immobiliari (serie) sono costantemente a contatto con il pubblico e hanno tutti gli strumenti per individuare chi è veramente un potenziale acquirente e sanno capire (grazie a partner creditizi) se il richiedente ha realmente le risorse per acquistare la vostra casa, con o senza mutuo.  

  

Errore extra  

(+1) Non affidarsi ad un’agenzia immobiliare.  

Quando si tratta di vendere casa, il fai-da-te è un rischio enorme. Quelli che ti ho esposto sono solo alcuni dei tantissimi errori che si possono commettere nel vendere casa, i più marginali.  

Potrei parlarti di tutta la documentazione che necessita una compravendita immobiliare e dei rischi che comporta non effettuare i giusti controlli prima di mettere in pubblicità l’immobile, ma tutto questo è riconducibile ad un solo grande errore che non va commesso: procedere in autonomia, senza richiedere la consulenza di un esperto del settore.   

Ricordati, le agenzie vendono non vendono immobili,  ma un servizio che è necessario e che è   focalizzato a mettere in contatto il miglior compratore, con il miglior venditore, in base alle rispettive esigenze.  

Spesso e volentieri la casa è il bene di maggior valore che si possiede: la sua vendita merita le migliori assistenze, cure e attenzioni al dettaglio.  

Inoltre, se stai pensando di affidare la tua proprietà a diverse agenzie contemporaneamente, fermati un secondo, clicca qui qui e leggi  ”Perché affidare un incarico in esclusiva? 5 vantaggi + 1 extra”

[ Ti spiego nel dettaglio perché l’incarico di vendita dato ad una sola agenzia è una scelta migliore e assolutamente consigliata..

.. purché venga dato all’agenzia giusta! 

 leggi anche  Come vendere con l’agente immobiliare giusto? Ti do 3 consigli su come individuarlo:” ]

***********************************

Devi vendere casa? Ci stai già provando ma senza ottenere risultati?  

Contattami ora per una consulenza immobiliare: 3277698673  

Oppure scrivimi direttamente su Whatsapp  

Ti aspetto!  

***********************************

Se sei interessato a questi argomenti seguimi sui miei canali social e sul mio blog www.ldrealestate.it   

***********************************  

Se devi affrontare una vendita e non sai come muoverti o semplicemente vuoi approfondire questi argomenti, clicca qui e scarica gratuitamente la piccola guida che ho scritto  e non esitare a contattarmi per una consulenza, sarò felice di aiutarti personalmente.