Come vendere con l’agente immobiliare giusto? Ti do 3 consigli su come individuarlo:
Hai deciso di vendere casa e devi valutare a quale agenzia affidarti?
Il nostro lavoro si basa per un buon 80% sul passaparola, quindi, è probabile che tu stia pensando di affidare la vendita della tua casa a quell’agente immobiliare che ha venduto casa di un tuo amico (o conoscente), giusto?
O perché no, magari hai proprio un amico che fa l’agente immobiliare e vorresti affidarla a lui, non c’è nulla di strano.
Potresti anche decidere di volerla affidare all’agenzia con la quale hai acquistato quella stessa casa diversi anni fa perché non hai altri riferimenti nel settore.
In ognuna di queste casistiche è possibile ci sia l’agente immobiliare che fa al caso tuo ma è altrettanto possibile che:
-L’agente immobiliare che ha venduto casa ad un tuo amico (o conoscente) non è detto che riesca a vendere la tua.
-Il tuo amico (o conoscente) agente immobiliare, è sicuramente una bravissima persona ma può non essere in grado di risolverti il problema.
-La stessa agenzia con la quale hai acquistato anni fa potrebbe non aver egli strumenti per aiutarti a vendere oggi.
Vendere casa è un processo e se la persona alla quale stai decidendo di affidarti non impegnasse il giusto tempo ed i giusti mezzi, potrebbe causarti un bel danno facendoti perdere tempo e soldi.
Lo so, starai pensando che il tuo amico potrebbe rimanerci male vedendo la tua casa pubblicizzata da altri, ma il fatto che sia un tuo amico non vuol dire che per forza faccia il suo lavoro nel migliore dei modi.
Sicuramente con le migliori intenzioni, ma non è detto che sappia cucire su misura la migliore strategia che serve per vendere la tua casa.
Quando si tratta di vendere casa, si tratta di una faccenda importante da risolvere in un tempo contenuto, senza ansie o stress e cercando di ottenere il massimo dal mercato.
In questo articolo voglio darti 3 linee guida molto utili da tenere ben a mente prima di sottoscrivere qualsiasi incarico.
1) DEVE LAVORARE IN ESCLUSIVA:
Basta affidarsi al caso aspettando la manna dal cielo!
Un vero professionista dell’immobiliare lavora in esclusiva e non ti dirà mai frasi tipo “la mettiamo in pubblicità poi vediamo” o “se mi capita qualcuno te lo porto.”
Non siamo più nel mercato d’oro in cui chiunque vendeva e comprava di tutto e dove andavano avanti i sensali.
Per vendere oggi non basta un cartello fuori casa o un annuncio su internet come molti pensano e come purtroppo molte agenzie alla vecchia maniera si limitano a fare ed è anche per questo che molte case restano invendute per anni.
Oggi per vendere un immobile serve quel qualcosa in più che, chi non pretende l’esclusiva, non è sicuramente disposto ad offrire.
Ora prova a pensare per un momento:
Se fossi un consulente e sapessi che per vendere la casa di un cliente è necessario molto tempo ed anche molti soldi per marketing e pubblicità, non vorresti tutelare il tuo lavoro con un contratto?
La risposta mi sembra chiara così come è chiarissimo che chi non lo pretende è perché ha già deciso di affidare la vendita di casa tua al caso.
Con questo non voglio dire che tutte le agenzie che lavorano in esclusiva riescono a vendere tutto perché poi è chiaro che subentrano altri fattori. Questo è però sicuramente un buon punto di partenza per ponderare l’agente immobiliare che si ha davanti.
2) DEVE CONTROLLARE I DOCUMENTI PRIMA DI METTERE LA CASA IN PUBBLICITÀ:
Se ti dicono di mettere in pubblicità l’immobile prima di aver controllato tutta la documentazione di casa scappa.
Negli anni mi è spesso capitato di assistere clienti che provenivano da esperienze traumatiche con altre agenzie e vuoi sapere nel 90% dei casi quale era la causa dei tanti problemi?
La fretta!
Presi dalla foga del momento del “nuovo incarico di vendita”, molti agenti immobiliari superficiali pensano soltanto a trovare una persona interessata all’acquisto, senza dirti però che sottoscrivere preliminari senza avere tutte le carte in regola può portarti ad avere seri problemi.
Spesso non lo si fa proprio perché si opera in modo superficiale o perché ci si fida troppo sul fatto che sia tutto in regola e poi magari all’ultimo escono fuori problemi che fanno perdere la vendita.
La prassi corretta deve essere è questa:
-Nel momento del conferimento di incarico l’agente immobiliare deve assolutamente chiederti tutti i documenti necessari dell’immobile (se vuoi sapere quali sono scarica subito la guida gratuita).
-Subito dopo i documenti devono essere controllati ed eventualmente aggiornati da un tecnico di tua fiducia o dal geometra dell’agenzia solitamente.
-A questo punto si può mettere l’incarico in pubblicità e si può proporre l’immobile sul mercato.
Tutto questo va fatto prima di trovare un acquirente, altrimenti rischi di accettare una proposta di acquisto senza avere la conformità urbanistica e catastale e l’acquirente può chiederti il doppio della caparra e farti causa per danni.
Scappa via subito se chi hai davanti non opera così.
Se ancora non l’hai fatto scarica subito la guida gratuita, troverai la lista di tutto ciò che ti serve per evitare problemi così da poter affrontare la vendita in maniera più tranquilla e serena.
3)DEVE ESSERE SPECIALIZZATO:
Diffida dai tuttologi!
Il professionista che fa al caso tuo deve essere specializzato o nella zona in cui ricade il tuo immobile o in quella specifica tipologia di immobile.
Il mercato varia a distanza di 5/10 km di distanza, come pretendi che un agente immobiliare che si trova a 100km di distanza dal tuo immobile lo sappia valutare correttamente e quindi vendere?
Rischieresti una valutazione completamente errata che porta enormi perdite di tempo e soldi.
Ogni zona ha le sue dinamiche e per conoscerle bisogna starci dentro.
Ogni immobile ha il suo acquirente o un suo gruppo di acquirenti.
D’altro canto, se dovesse trattarsi ad esempio di castelli o immobili di pregio o ville di lusso, la situazione cambierebbe completamente perché a quel punto dovresti affidarti a chi gestisce una clientela apposita, con budget adeguato e che sappia valorizzare proprietà del genere.
Gli agenti finti “tuttologi” lasciano tutto al caso aspettando la manna dal cielo cercando in tutti i modi di rimediare la provvigione.
Un agente specializzato sceglie lui con chi lavorare e sa bene come.
***********************************
Devi vendere casa? Ci stai già provando ma senza ottenere risultati e magari hai paura di svenderla?
Contattami ora per una consulenza immobiliare: 3277698673
Oppure scrivimi direttamente su Whatsapp.
***********************************
Se devi affrontare una vendita e non sai come muoverti o semplicemente vuoi approfondire questi argomenti, scarica gratuitamente la piccola guida che ho scritto e non esitare a contattarmi per una consulenza, sarò felice di aiutarti personalmente.
-Se sei interessato a questi argomenti seguimi sui miei canali social e sul mio blog www.ldrealestate.it