COME NON SBAGLIARE IL PREZZO DI VENDITA

COSA C’È DIETRO UNA VALUTAZIONE SBGALIATA?

Come già detto in un precedente articolo, il primo step per vendere un immobile, probabilmente il più
importante, è individuare il giusto valore di mercato.

Tralasciando chi crede di poter fare una valutazione semplicemente basandosi sul proprio costo
di acquisto di svariati anni fa o chi, invece, crede che basti aggiungere qualche decina di
migliaia di euro in più rispetto al prezzo che il suo vicino di casa ha ottenuto dalla vendita
qualche mese prima, la maggior parte delle persone è consapevole di non avere la più pallida
idea di come stia andando il mercato e giustamente, decide di affidarsi ad un professionista del
settore.

Ma come riconoscere un professionista vero? Cosa lo differenzia da un presunto tale?

Il consiglio che posso darti è di fare molta attenzione a tutte quelle agenzie accomodanti che
pur di ottenere un incarico in più gonfiano i prezzi delle valutazioni.

Le riconosci subito perché in consulenza invece che guidarti sono loro ad accogliere i tuoi
consigli.

Un esempio?

-Tu: ‘’Secondo me casa mia vale 100, però farei dei tentativi partendo da 180 perché ad
abbassare il prezzo si fa sempre in tempo e poi chi lo sa, magari trovo l’amatore. Che ne
pensi?’’
-Agenzia: ‘’Sì, sì, hai ragione. Va benissimo. Nell’incarico scriveremo 180”

(e magari ti chiedono l’incarico con scadenza a 18 mesi)

Se la sintesi di una consulenza si avvicina ad una conversazione come questa, sei di fronte ad
un ‘’collezionista di incarichi’’ che tenterà di portarti dalla sua soltanto una volta dopo aver
ottenuto la firma sull’incarico.

– Ok Davide, ma se non mi consigliano bene e magari gonfiano le valutazioni pur di prendere un
incarico, a loro cosa gliene torna? –

Purtroppo, le agenzie che lavorano alla vecchia maniera non sono poche e la maggior parte di
queste, opera secondo la legge dei numeri, ovvero: se prendo tanti incarichi prima o
poi qualcuno si venderà.

Tralasciando l’etica più o meno discutibile di chi opera così, quello che non ti viene
detto è che, esponendo la tua casa ad un prezzo troppo alto, questa farà da
specchietto per le allodole a vantaggio di altri immobili pubblicizzati al giusto prezzo
di mercato e che saranno venduti prima del tuo.

Una volta che ti sarai poi reso conto di questo probabilmente, purtroppo, sarà passato
parecchio tempo e, preso dallo stress, ti convinceranno ad abbassare il prezzo o ad accettare
offerte stracciate.

Ti dirò di più perché è bene che tu lo sappia: il miglior prezzo si ottiene nel minor tempo
possibile (chiaramente con i giusti strumenti e la giusta strategia).

Questo perché, la tua casa una volta messa in pubblicità, se non viene venduta nell’arco dei sei
mesi successivi, si ‘’sputtana’ (passami il termine) sul mercato e, se non adegui il prezzo in
maniera tempestiva, rischi di ricevere offerte molto più basse rispetto a quelle che avresti potuto
ricevere se soltanto fossi partito con un prezzo che rispecchiasse il giusto valore di mercato fin
dall’inizio.
Per evitare tutto ciò devi affidarti ad un professionista che, innanzitutto, non ti faccia valutazioni
basandosi esclusivamente su un valore al metro quadrato.
Oltre a contestualizzare nel momento di mercato in cui ci si trova fattori come:
la zona in cui si trova, la tipologia dell’immobile, il trend, la qualità delle rifiniture, il piano, la
distribuzione interna, presenza o meno di giardino o balconi/terrazzi, l’esposizione degli affacci
(ecc.)

Il valore di mercato incarna il motivo per cui si compra un immobile come quello, la determinata
categoria di potenziali acquirenti che hanno quel motivo ed in fine la fascia di prezzo che
questi ultimi sono disposti a spendere.

Perché questo?

Perché ad oggi i fattori che incidono nella decisione dell’acquisto o meno di un immobile non
sono pochi e due appartamenti di medesima metratura all’interno dello stesso condominio
possono richiamare target di clientela differenti.

Ad esempio, qualora uno fosse esposto a nord e l’altro a sud o piuttosto, uno fosse diviso in 4
locali con 2 bagni ed uno in 4 locali (più ampi) ma con un bagno solo e cieco.
Potrebbero essere entrambi di 100 mq ma con caratteristiche diverse che inevitabilmente
incideranno sulle offerte.
È per questo che non mi stupisco quando poi sento molti che dopo essersi affidati a valutazioni
fatte da siti immobiliari, o magari i più ‘’scaltri’’, tramite il borsino immobiliare dell’agenzia delle
entrate, non riescono a vendere anche a distanza di tempo.

Purtroppo, questi parametri e questi valori non sono calcolabili in quei tipi di valutazione.
Certo, sicuramente sono buone per farsi una prima idea, ma non hanno nulla a che vedere con
il mercato e con le richieste dei potenziali acquirenti.

Se sei già partito con la vendita e ti sei rispecchiato in quanto hai appena letto sicuramente devi
accendere un primo campanello dall’arme, ma sappi che una soluzione comunque c’è.

Se devi vendere casa ed hai paura di svendere, non esitare a contattarmi.

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