L’AMATORE NON ESISTE – L’importanza del tempo
È constatato ormai che quei fantomatici amatori, di cui tanto avrai sentito parlare, non esistono e quindi neanche arriveranno da te con una valigia piena di contanti pronti strapagare la tua casa; pur non esistendo però, a te causano un grosso danno, poiché nella loro attesa, la tua proprietà rimarrà invenduta per troppo tempo, svalutandosi agli occhi dei potenziali acquirenti.
Mi spiego meglio: mettere un annuncio e pubblicizzare il tuo immobile ad un prezzo troppo alto, porta ad un disinteresse nel lungo termine e, abbassando di mese in mese la cifra, apparirai soltanto come una persona poco affidabile e con idee poco chiare, fino ad arrivare al punto in cui la tua credibilità sarà talmente bassa che indurrà i potenziali acquirenti a sottoporti offerte sempre più misere.
È bene che tu sappia dunque che partire con un prezzo troppo elevato rispetto al normale valore di mercato ti farà perdere tempo e soldi.
Il giusto prezzo si ottiene nel giusto tempo.
Lo so, devi vendere casa, LA TUA CASA e so che in realtà stai vendendo il sudore, i sacrifici i sogni e tutta la vita che c’è dentro quelle mura.
Lo capisco e lo rispetto tantissimo e proprio per questo voglio svelarti un segreto nel modo più schietto possibile.
Molto spesso sento dire farsi tipo: “Non sono con l’acqua alla gola” , “Non ho fretta” , “Non sono sotto un ponte” , “A scendere si fa sempre in tempo” ..
Tutte affermazioni che comprendo anche bene se analizzo la situazione dal solo punto di vista del venditore ma, in un momento di mercato come questo, in cui troppo spesso l’offerta è più alta della domanda, gli acquirenti hanno la possibilità di visionare le varie soluzioni presenti sul mercato.
È vero che la casa perfetta è altamente improbabile da trovare (a meno che non si disponga di budget illimitato), ma è possibile scegliere una casa che racchiuda il maggior numero di caratteristiche di cui si ha bisogno in quel momento, rispettando il budget.
Il giusto valore di mercato (ovvero il reale prezzo di compravendita) è dato dall’incontro tra domanda e offerta, questo da sempre, ed ecco perché è importante che la valutazione venga data tenendo conto degli INDICI DI VENDIBILITÀ.
Il mercato è un giudice insindacabile e gli indici di vendibilità non sono altro che il termometro che misura i prezzi del compravenduto di immobili di tipologie analoghe realmente compravendute negli ultimi 6/8 mesi.
Le stime non si fanno a sentimento o su internet paragonando a quanto propone in vendita l’appartamento il vicino, esistono dati certi, comparabili e tangibili per valutare un bene immobile.
Ogni casa è unica e irripetibile, lo è nella propria zona, nel proprio comune, nella propria regione e nel mondo.
Non esiste una sfera di cristallo per valutare al centesimo il valore di ogni immobile, esistono però strumenti qualificati di cui un buon agente immobiliare dispone, per inquadrare la giusta “forbice” di prezzo da applicare per mettere in vendita la tua casa.
Il prezzo di vendita lo decide il proprietario, noi agenti immobiliari siamo soltanto portavoce del mercato.
Si cerca sempre di vendere cara la pelle della tua casa sostenendo il prezzo il più possibile, ma abbiamo anche la responsabilità ed il dovere etico, morale e professionale di assicurarci di far incontrare il mercato, le parti, la domanda e l’offerta.
L’amatore non esiste, esistono invece potenziali acquirenti realmente interessati ad acquistare una tipologia di immobile come il tuo purché pubblicizzato ad un giusto prezzo di mercato.
Immettere sul mercato un immobile al giusto valore equivale a realizzare delle ottime fondamenta per una compravendita.
È chiaro che oltre ad individuare il giusto prezzo di mercato, ai fini di una vendita occorrono altri fattori come la valorizzazione di casa e una corretta due diligence fatta sulla documentazione, però questo è sicuramente il primo passo.
Individuare subito il giusto valore ti sarà utile inoltre per evitare che il tuo immobile faccia da specchietto per le allodole per altri immobili pubblicizzati al corretto valore.
Supponendo anche che a te non interessi che altri immobili vengono venduti prima del tuo, il problema principale che rimane è comunque il TEMPO!
Il tempo inteso come fattore deterrente in una vendita immobiliare e non solo come una tua personale attesa (a cui comunque va data la principale attenzione).
-Ok Davide, “Ma io no sono con l’acqua alla gola” , “Non voglio svendere” , “Il mio vicino chiedeva molto di più”
Voglio svelarti un ultimo segreto: I PREZZI DI PUBBLICI TÀ NON SONO I VERI PREZZI DI VENDITA.
Quindi se stai pensando di usare come termine di paragone prezzi che vedi in pubblicità di immobili simili al tuo, sappi che non sei sulla giusta strada.
In pubblicità puoi trovare annunci che son fermi lì da mesi/anni proprio perché proposti fuori mercato.
Per non parlare del fatto che nel 98% dei casi gli immobili vengono compravenduti con uno “sconto” che va dal 15% al 25% rispetto al prezzo iniziale.
L’unico termine di paragone valido da tenere in considerazione è il prezzo del REALE COMPRAVENDUTO.
Affidati ad un agente immobiliare qualificato e specializzato nel mercato di zona per una corretta valutazione e evita le “stime fatte a sentimento” che ti faranno soltanto perder tempo dietro la disperata ricerca di un fantomatico amatore.
***********************************
Devi valutare il tuo immobile? Hai paura di sbagliare?
Devi vendere casa? Ci stai già provando ma senza ottenere risultati e magari hai paura di perdere tempo e soldi?
Contattami ora per una consulenza immobiliare: 3277698673
Oppure scrivimi direttamente su Whatsapp https://wa.me/message/DACL7HRYVOHHF1
***********************************
Se devi affrontare una vendita e non sai come muoverti o semplicemente vuoi approfondire questi argomenti, scarica gratuitamente la piccola guida che ho scritto e non esitare a contattarmi per una consulenza, sarò felice di aiutarti personalmente.
***********************************
Se sei interessato a questi argomenti seguimi sui miei canali social e sul mio blog www.ldrealestate.it