PARLIAMO MALE DEGLI “AGGGGENTI” IMMOBILIARI – [Finalmente]

Quello per cui di certo non è famosa la categoria degli agenti immobiliari, fatti salvi ovviamente pochi professionisti, è 𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚. 

Da sempre sono visti come “truffaldini” e fin dall’inizio del mio percorso ho dovuto scontrarmi con molti pregiudizi di questo genere. 

In questo articolo voglio svelarti i tanti modi di operare che hanno portato questa meravigliosa professione, purtroppo, ad essere percepita in questo modo. 


**************************

 

🔹L’agente immobiliare viene spesso visto come colui che 𝐯𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐞𝐫𝐟𝐮𝐠𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐦𝐛𝐫𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢, aspettando sempre il prossimo “pollo da poter spennare”.   

  • Purtroppo è vero, sono in pochi quelli che lavorano con etica e che sono capaci di far chiarezza su tutto fin dall’inizio, ma questo perché spesso e volentieri loro in primis non hanno chiare le situazioni.
    Troppo frequentemente tendono a pubblicizzare gli immobili e a ritirare proposte senza aver neanche controllato adeguatamente tutto il corredo documentale dell’immobile e inevitabilmente questo poi porta a delle beghe.   

 

🔹Mi è capitato negli anni anche di sentir dire che gli agenti immobiliari sono quelli che 𝐧𝐨𝐧 𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐢𝐞𝐠𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐯𝐚𝐢 𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢 e poi se ti lamenti hanno il coraggio di dire che è una tua responsabilità sapere cosa significano certe cose (quelle che poi invece magari conosce solo chi è veramente un esperto del settore..).  

  • Anche se in parte questo è vero, sappi che in molti non lo sanno neanche loro cosa ti stanno facendo firmare!
    Utilizzano formulari precompilati fornitigli dal franchising o dall’associazione di turno, senza neanche studiarli a dovere.
    Per non parlare poi degli abusivi, magari alle prime armi, che leggendo un formulario spesso non sanno neanche dove e come inserire le modalità di pagamento e le tempistiche, o la differenza tra una clausola sospensiva e risolutiva. 

 

🔹L’agente immobiliare medio è quello che non ti dice la verità sui prezzi e sui valori di mercato, 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐞 𝐩𝐨𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐚 𝐚 𝐫𝐢𝐛𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐨. 

  • In tanti sono ancorati a metodi obsoleti dove la regola che vige è: “la quantità è più importante della qualità” e quindi puntano ad acquisire più incarichi possibili con la speranza che nel  “mucchio” prima o poi qualcosa si venda.
    Nel frattempo usano una casa come specchietto per allodole per venderne un’altra e tartassano di telefonate il venditore, che la maggior parte delle volte gli sta affidando i risparmi di una vita, chiedendo di ribassare il prezzo perché così non riescono a venderla.   

 

🔹Molti agenti ancora 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚, senza far firmare nulla, anche incarichi di altre agenzie, senza dirti però a cosa vai incontro facendo lavorare più agenzie sulla stessa casa. 

  • Non ti dicono che poi in realtà, per legge, tutte le agenzie avrebbero diritto a richiederti dei soldi. 
  • Non ti dicono che per legge anche se non ti vendono casa, ma riescono a dimostrare di aver ricevuto un incarico verbale e di averci lavorato, possono richiederti il rimborso spese (Art. 1757 C.C.) 
  • Non ti dicono che nessuna agenzia si impegnerà al 100% per venderla visto che potrebbero vedersi ‘’soffiare’’ la vendita sotto al naso da qualcun altro. 
  • Non ti dicono che confusione che si crea in questo modo nelle teste degli acquirenti.
  • Non ti dicono neanche che se un’acquirente vede la casa con più agenzie poi sicuramente può scegliere di comprarla con quella che gli fa un prezzo migliore e lo sconto sulle provvigioni, ma poi dovrà riconoscere le provvigioni anche all’altra agenzia con cui ha fatto l’appuntamento e con cui magari ha visto tutta la documentazione. 

…Non ti raccontano le cause in atto che ci sono per situazioni come queste purtroppo.  

✅ Ecco perché capire bene chi si ha davanti quando si vuole affidare un incarico è fondamentale.  

✅Ecco perché la presentazione sia di persona che online è fondamentale. 

✅ Ecco perché ho aperto questo blog dove spiego tutti questi aspetti che puoi tranquillamente leggere già online ancor prima di conoscermi di persona.  

✅ Trasparenza, onestà e professionalità sono quello che tento di rappresentare in ogni modo, da sempre, per questo a differenza di altri non mi spaventa spiattellare questi modi di fare pochi seri, obsoleti e squallidi. 

➡️ Se non vuoi avere grattacapi, non vuoi avere intoppi e vuoi vendere al miglior prezzo e velocemente, devi assicurarti di affidare l’incarico a chi lavora in esclusiva, si assicura di controllare tutta la documentazione prima di fissare appuntamenti con potenziali acquirenti, conosce il territorio e la tipologia degli immobili presenti, sa i prezzi, fa un giusto investimento pubblicitario, sa fare annunci accattivanti [purtroppo anche tra i “professionisti” c’è ancora chi scrive soltanto gli ambienti e i metri quadrati, quando invece per valorizzare un immobile l’annuncio va scritto in un certo modo.. Sai cos’è il copy e quanto è utile anche nel nostro settore?]    

➡️ L’agente immobiliare che fa al caso tuo non si nasconde dietro stupidi sotterfugi, ma sa dirti con fermezza tutto in modo da mettere in chiaro le cose da subito.  

Sappi che se lo fa con te lo farà anche con i potenziali acquirenti e puoi stare tranquillo che la trattativa andrà in porto.   

❌Se invece ti accontenti di uno yes man sappi che, a meno che tu non sia uno specialista del settore (ma a quel punto perché non fai da solo?) difficilmente potrai sapere come stanno effettivamente le cose e, se chi hai davanti non ha le palle di contraddirti se necessario e di guidarti verso la messa sul mercato del tuo immobile, allora probabilmente è l’ennesimo agente che trasforma le compravendite in un bagno di sangue.

 

**************************

 

Devi vendere casa? Ci stai già provando ma senza ottenere risultati?  

Contattami ora per una consulenza immobiliare: 3277698673  

Oppure scrivimi direttamente su Whatsapp 

Ti aspetto!  

 
**************************

Se devi affrontare una vendita e non sai come muoverti o semplicemente vuoi approfondire questi argomenti, scarica gratuitamente la piccola guida che ho scritto e non esitare a contattarmi per una consulenza, sarò felice di aiutarti personalmente